Mensile di informazione e studi per le componenti
del Servizio Nazionale della Protezione Civile

"La Protezione Civile Italiana" è il primo periodico mensile di informazione e studi sull'attività di prevenzione, di soccorso e di tutela dell'ambiente nel nostro Paese, fondato nel 1981 sotto l'alto Patrocinio del Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile. La nostra rivista si propone, grazie ad una sempre più vasta conoscenza dei problemi e ad una capillare diffusione, di sensibilizzare l'opinione pubblica sui programmi portati avanti in merito alla prevenzione delle calamità naturali o indotte dall'uomo, ad interventi per la ripresa della vita economica e sociale nelle aree da esso colpite, alle misure da adottare contro il degrado ambientale, l'inquinamento e non da ultimi, gli incendi e le alluvioni che ogni anno affliggono l'Italia con una sempre più preoccupante escalation.

Franco Pasargiklian - Direttore Responsabile

News

 

 

 

 

Cosenza – Concorso “Volontario dell’anno 2015”: termini fissati per il 31 luglio

È stato presentato in Prefettura, a Cosenza, il bando di concorso “Volontario dell’anno 2015 nell’ambito del memorial Francesco Dino Filato”, alla sua Seconda edizione. Alla presenza di S.E. Il Prefetto di Cosenza dott. Gianfranco Tomao, del funzionario della Regione Calabria Antonio Fioriglio, di Sabrina Costa, moglie di Francesco Dino Filato ( presidente dell’associazione SULLA STRADA GIUSTA INTOTOLA A FRANCESCO) e il Presidente dell’associazione Tutela Civium Gianfranco Pisano il quale ha promosso il premio, in collaborazione con la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Cosenza e l’UOA protezione civile della Regione Calabria con il patrocinio del Comune di Luzzi e del Comune di Belvedere di Spinello. Il bando è rivolto ai volontari di protezione civile che nel corso dell’anno 2015 si siano distinti per il proprio impegno, la propria professionalità e la passione per e nel volontariato e che si siano prodigati per la crescita e lo sviluppo della comunità attraverso il volontariato. L’intento è quello di valorizzare l’impegno concreto del volontariato di protezione civile che opera a sostegno della comunità, principalmente nelle emergenze. Il concorso rientra nelle attività promosse in occasione del memorial dedicato al ricordo di Francesco Dino Filato, volontario dell’associazione Tutela Civium, scomparso all’età di 37 anni in un incidente stradale. La seconda edizione del memorial, che si terrà a Belvedere di Spinello il 3 ottobre prossimo, la novità importante e che quest’anno l’UOA protezione civile della Regione Calabria non solo concederà il patrocinio ma collaborerà a tutto l’iter per la selezione del volontario. Francesco, sensibile e altruista, è stato impegnato in diverse attività d’emergenza, in ambito locale e nazionale. In modo particolare ha operato nella fase post sisma in Emilia Romagna, in forza al coordinamento operativo della colonna della Prociv Arci nazionale, gestendo la logistica del campo base di San Carlo, in località Sant’Agostino, e collaborando alla gestione del Capi – Centro assistenziale di pronto intervento. Il bando e il formulario per la presentazione delle domande, sarà pubblicato entro il 9 maggio 2016, sulla pagina facebook dell’UOA Protezione Civile Calabria e sul sito dell’associazione tutela Civium (www.tutelacivium.it), il termine per la presentazione è fissato per il 31 Luglio 2016.

 

 


“E’ disponibile l’edizione aggiornata del Prontuario 2013” Per informazioni sull’acquisto chiamare: UFFICIO AMMINISTRATIVO/ABBONAMENTI TEL. 02/81.35.018 - 81.36.669 - FAX. 02/81.34.925 E-mail: amministrazione@laprotezionecivile.com
Ultimo numero "La Protezione Civile Italiana" 

1981 - 2016

"35 anni a fianco della Protezione Civile"



Ultimo numero Quaderni di Protezione Civile

Compendio delle principali leggi, decreti, circolari relative al Sistema di Protezione Civile in Italia


LE AZIENDE INFORMANO 

Informazioni dalle Aziende   APRILE      2016

Il personaggio del mese   "VARISCO"

Le aziende del mese:

CAP   MAGIRUS