Mensile di informazione e studi per le componenti
del Servizio Nazionale della Protezione Civile

"La Protezione Civile Italiana" è il primo periodico mensile di informazione e studi sull'attività di prevenzione, di soccorso e di tutela dell'ambiente nel nostro Paese, fondato nel 1981 sotto l'alto Patrocinio del Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile. La nostra rivista si propone, grazie ad una sempre più vasta conoscenza dei problemi e ad una capillare diffusione, di sensibilizzare l'opinione pubblica sui programmi portati avanti in merito alla prevenzione delle calamità naturali o indotte dall'uomo, ad interventi per la ripresa della vita economica e sociale nelle aree da esso colpite, alle misure da adottare contro il degrado ambientale, l'inquinamento e non da ultimi, gli incendi e le alluvioni che ogni anno affliggono l'Italia con una sempre più preoccupante escalation.

Franco Pasargiklian - Direttore Responsabile

News

 

 

Rischio Industriale: nuovo elenco degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

Disponibile l'elenco degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante assoggettati agli obblighi di cui al D.Lgs. 105/2015 redatto dall’ ISPRA.

E’ disponibile on-line l’ aggiornamento al 25 gennaio 2018 dell’ elenco degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante assoggettati agli obblighi di cui al D.Lgs. 105/2015, redatto dall’ ISPRA. L’elenco aggiornato viene pubblicato a conclusione delle verifiche effettuate dell’ ISPRA delle notifiche presentate dai gestori degli stabilimenti a seguito dell’ entrata in vigore del D.Lgs.105/2015, che integra e sostituisce la precedente normativa in materia.

 

L’elenco è disponibile al seguente link

Mornago ospiterà l’esercitazione di oltre 700 volontari della Protezione civile   

Il 21 e 22 aprile 2018 oltre 700 volontari e più di 50 tra gruppi e associazioni di Protezione civile saranno impegnati al campo sportivo nel Comune di Mornago.

Mornago ospiterà l’esercitazione che vedrà coinvolti oltre 700 volontari e più di 50 tra gruppi e associazioni di Protezione civile.

La prova di soccorso si terrà a Mornago nei giorni 21 e 22 aprile, ma l’esercitazione partirà proprio dalla sede delle Fontanelle, con tutti i mezzi della Protezione civile che raggiungeranno il campo sportivo nel Comune di Mornago. Il Consigliere provinciale alla Protezione civile Davide Tamborini, illustrerà il programma dell’esercitazione.

I volontari saranno impegnati nell’allestimento di un campo base con tutti i servizi e collegamenti necessari: montaggio tende, area cucina, servizi di segreteria e modulo di telecomunicazioni. Questa attività rientra nel progetto complessivo di costituzione e operatività della Colonna Mobile della Provincia di Varese.

L’esercitazione è stata realizzata anche grazie alla collaborazione di Regione Lombardia, che ha messo a disposizione una serie di attrezzature per la realizzazione del campo.

Un appuntamento epocale per la protezione dei dati personali 

Si terrà a Berlino, dal 14 al 16 maggio 2018, un appuntamento epocale per la protezione dei dati: “ 8th European Data Protection Days”.

Questo convegno, cui partecipano le più alte autorità nel campo della protezione dei dati, provenienti da tutta Europa ed altri paesi, permetterà di fare il punto della situazione, immediatamente prima dell’entrata in vigore del nuovo regolamento 679/2016.

“Messina RISK SIS.MA. 2018”: al via maxi esercitazione di Protezione Civile

L'Esercitazione di Protezione Civile “Messina RISK SIS.MA. 2018” si svolgerà dal 16 al 21 aprile

Alla presenza dell’assessore alla Protezione Civile, Sebastiano Pino, e dell’esperto, Antonio Rizzo, si è svolta nei giorni scorsi, nella Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, una riunione per la presentazione agli Enti, alle Istituzioni ed al Volontariato di Protezione Civile, della IX Edizione della Settimana della Sicurezza – Esercitazione di Protezione Civile “Messina RISK SIS.MA. 2018”, che si svolgerà dal 16 al 21 aprile.

Al fine di migliorare la conoscenza delle buone pratiche di sicurezza e di protezione civile anche alla luce della nuova legge di Riforma della Protezione Civile (D. Lgs n. 1 del 2 gennaio 2018), per contribuire alla realizzazione di una cittadinanza attiva, consapevole e resiliente rispetto ai rischi territoriali, saranno accolte eventuali proposte e ulteriori contributi da parte di altre realtà cittadine, istituzionali e associative.

ADUNATA TRIVENETA DEL CENTENARIO: ATTESI OLTRE 100MILA ALPINI 

1918-2018, l'adunata triveneta del centenario nella città simbolo della vittoria. Le penne nere si preparano a invadere Vittorio Veneto dal 15 al 17 giugno prossimi. Dopo Treviso la Marca torna a vestirsi di tricolore. 25 sezioni coinvolte tra Veneto, Trentino e Friuli. Adunata presentata nei giorni scorsi proprio ai sindaci degli 11 comuni coinvolti, non solo nel raduno alpino, ma anche negli eventi che da qui all'estate scandiranno l'attesa, concerti, concorsi letterari, attività nelle scuole, anche un'esercitazione di protezione civile che porterà nel comprensorio vittoriese un migliaio di uomini dal 13 al 15 aprile. La speranza, visto che gioca in casa, è di veder partecipare all'adunata il grande vecchio, l'ultimo mulo alpino, Iroso.

Super sconti a chi fa pubblicità sui giornali 

Ecco come funziona il credito d'imposta fino al 90%
clicca su         IMG_3136.pdf
 

 


“E’ disponibile l’edizione aggiornata del Prontuario 2013” Per informazioni sull’acquisto chiamare: UFFICIO AMMINISTRATIVO/ABBONAMENTI TEL. 02/81.35.018 - 81.36.669 - FAX. 02/81.34.925 E-mail: amministrazione@laprotezionecivile.com
Ultimo numero "La Protezione Civile Italiana" 

GENNAIO - FEBBRAIO

1981 - 2018

"37 anni a fianco della Protezione Civile"



Ultimo numero Quaderni di Protezione Civile

2017 L'anno '0' della campagna AIB in Italia


LE AZIENDE INFORMANO 

Informazioni dalle Aziende

MARZO  2018

Speciale Aziende Italia: EUROCOM

Le aziende informano:  MOTOROLA