Mensile di informazione e studi per le componenti
del Servizio Nazionale della Protezione Civile

"La Protezione Civile Italiana" è il primo periodico mensile di informazione e studi sull'attività di prevenzione, di soccorso e di tutela dell'ambiente nel nostro Paese, fondato nel 1981 sotto l'alto Patrocinio del Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile. La nostra rivista si propone, grazie ad una sempre più vasta conoscenza dei problemi e ad una capillare diffusione, di sensibilizzare l'opinione pubblica sui programmi portati avanti in merito alla prevenzione delle calamità naturali o indotte dall'uomo, ad interventi per la ripresa della vita economica e sociale nelle aree da esso colpite, alle misure da adottare contro il degrado ambientale, l'inquinamento e non da ultimi, gli incendi e le alluvioni che ogni anno affliggono l'Italia con una sempre più preoccupante escalation.

Franco Pasargiklian - Direttore Responsabile

News

 

MINISTERO DELL'INTERNO

DECRETO 12 gennaio 2018

Servizio antincendio boschivo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Articolo 9 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 177. (18A00351) (GU Serie Generale n.18 del 23-01-2018)

clicca su   Decreto 12 gennaio 2018 VV.F..pdf

Civil Protect 2018: le novità della fiera internazionale per la protezione civile 

CIVIL PROTECT, la fiera internazionale per la protezione civile, l'antincendio e l'emergenza è giunta alla sesta edizione che si svolge da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2018 a Fiera Bolzano.

Civil Protect è l'appuntamento per tutti i soccorritori volontari e professionisti che ogni giorno rischiano la propria vita, per prestare un servizio tanto volontario quanto più prezioso e importante alla popolazione.

I responsabili della protezione della popolazione e i corpi di soccorso troveranno, riuniti in un unico luogo, le più moderne tecnologie di comunicazione, abbigliamento protettivo sicuro, il migliore equipaggiamento e componenti per veicoli personalizzati. In fiera, infatti, le principali aziende del settore esporranno i loro prodotti e servizi più innovativi.

Civil Protect è la piattaforma principale per la protezione antincendio dell'intera area alpina e si confermerà tale grazie alla presenza di tutte le maggiori aziende del settore. Ovviamente la fiera darà spazio anche ai temi legati alla protezione civile ed alle emergenze, presentandosi in questo modo come l'evento ideale per lo scambio di know-how e la presentazione di nuovi prodotti e servizi agli operatori professionali, alle istituzioni ed associazioni a livello locale e nazionale e a tutti i volontari che operano nei settori della prevenzione, del contrasto e della risoluzione di casi di crisi.

La scorsa edizione di Civil Protect si è conclusa con un record di affluenza: ben 10.000 persone hanno visitato la fiera per informarsi sulle novità del settore e per partecipare alle proposte di aggiornamento. Particolarmente seguite sono sempre le dimostrazioni pratiche nella test area esterna.

Info:
CIVIL PROTECT 2018
Fiera internazionale per protezione civile, antincendio, emergenza
Bolzano, 23 - 25 marzo 2018
Scoprilo nella sezione eventi di InSic.it!.

Al via la XVI edizione del concorso per le scuole “Primi in sicurezza”

Per il concorso “Primi in sicurezza”, che si inserisce tra le attività previste dal Protocollo siglato tra MIUR ed ANMIL, quest’anno il tema/slogan è “Mettiamoci al sicuro! Tutti insieme per dire stop agli incidenti sul lavoro”.

 

 

Riparte il Concorso per le scuole “Primi in sicurezza” che l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e “Okay!” (rivista che si rivolge al mondo della scuola) hanno voluto rilanciare, invitando insegnanti e studenti a cimentarsi sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro.

Il tema-slogan di questa XVI edizione è “Mettiamoci al sicuro! Tutti insieme per dire stop agli incidenti sul lavoro” sul quale classi scolastiche, di ogni ordine e grado (scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e di secondo grado) e singoli ragazzi potranno proporre disegni, ricerche, elaborati, video o canzoni rap sull’argomento entro giovedì 8 marzo 2018.

Il Concorso si inserisce così tra le attività previste dal Protocollo siglato tra MIUR ed ANMIL lo scorso 10 ottobre, con il quale l’Associazione si impegna a collaborare per la promozione di iniziative e attività volte alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nelle scuole.

ADUNATA TRIVENETA DEL CENTENARIO: ATTESI OLTRE 100MILA ALPINI 

1918-2018, l'adunata triveneta del centenario nella città simbolo della vittoria. Le penne nere si preparano a invadere Vittorio Veneto dal 15 al 17 giugno prossimi. Dopo Treviso la Marca torna a vestirsi di tricolore. 25 sezioni coinvolte tra Veneto, Trentino e Friuli. Adunata presentata nei giorni scorsi proprio ai sindaci degli 11 comuni coinvolti, non solo nel raduno alpino, ma anche negli eventi che da qui all'estate scandiranno l'attesa, concerti, concorsi letterari, attività nelle scuole, anche un'esercitazione di protezione civile che porterà nel comprensorio vittoriese un migliaio di uomini dal 13 al 15 aprile. La speranza, visto che gioca in casa, è di veder partecipare all'adunata il grande vecchio, l'ultimo mulo alpino, Iroso.

Super sconti a chi fa pubblicità sui giornali 

Ecco come funziona il credito d'imposta fino al 90%
clicca su         IMG_3136.pdf
 

 


“E’ disponibile l’edizione aggiornata del Prontuario 2013” Per informazioni sull’acquisto chiamare: UFFICIO AMMINISTRATIVO/ABBONAMENTI TEL. 02/81.35.018 - 81.36.669 - FAX. 02/81.34.925 E-mail: amministrazione@laprotezionecivile.com
Ultimo numero "La Protezione Civile Italiana" 

DICEMBRE

1981 - 2017

"36 anni a fianco della Protezione Civile"



Ultimo numero Quaderni di Protezione Civile

IL MECCANISMO UNIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Il contributo operativo del Servizio nazionale di Protezione civile


LE AZIENDE INFORMANO 

Informazioni dalle Aziende

DICEMBRE  2017

 

Le aziende informano:

ADVANCED - AIKOM - CANGINI - GORE - MEBER