Mensile di informazione e studi per le componenti
del Servizio Nazionale della Protezione Civile

"La Protezione Civile Italiana" è il primo periodico mensile di informazione e studi sull'attività di prevenzione, di soccorso e di tutela dell'ambiente nel nostro Paese, fondato nel 1981 sotto l'alto Patrocinio del Ministro per il Coordinamento della Protezione Civile. La nostra rivista si propone, grazie ad una sempre più vasta conoscenza dei problemi e ad una capillare diffusione, di sensibilizzare l'opinione pubblica sui programmi portati avanti in merito alla prevenzione delle calamità naturali o indotte dall'uomo, ad interventi per la ripresa della vita economica e sociale nelle aree da esso colpite, alle misure da adottare contro il degrado ambientale, l'inquinamento e non da ultimi, gli incendi e le alluvioni che ogni anno affliggono l'Italia con una sempre più preoccupante escalation.

Franco Pasargiklian - Direttore Responsabile

News

 

 

 

 Il Documento di Valutazione dei Rischi spiegato da Raffaele Guariniello

Un convegno il 24 giugno a Milano vedrà il procuratore Raffaele Guariniello protagonista di un prezioso momento formativo destinato agli operatori della sicurezza.

Il 24 giugno a Milano il già procuratore della Repubblica Raffaele Guariniello, protagonista assoluto della sicurezza sul lavoro in Italia, sarà il relatore principale di un convegno di formazione dedicato al tema “Come redigere il Documento di Valutazione dei Rischi” in base alle ultime sentenze della Cassazione. Il convegno arriva a poche settimane di distanza dalla pubblicazione della nuova versione 2016 di “Il Testo Unico sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza”,il volume punto di riferimento nella manualistica nazionale in cui il procuratore commenta e spiega una ricchissima varietà di casi giurisprudenziali in merito alla sicurezza.

La valutazione del rischio, molto spesso, non valuta aspetti importanti e rilevanti legati alla mansione svolta dai lavoratori o, ancora, risulta scarsa e non conforme a quanto richiede l’articolo di Legge di riferimento (requisiti minimi). Spesso manca di data certa o della consultazione del Rappresentante dei lavoratori. Il Professor Guariniello darà il suo prezioso contributo in merito.
 
Il programma dell’evento è il seguente:
Ore 10,00 – Registrazione dei partecipanti
Ore 10,15 – Benvenuto , presentazione e inizio dei lavori – Manuela Specchia CEO Global Gem
Ore 10,30 – Professor Raffaele Guariniello (Magistrato Italiano)
Ore 11,30 – Coffee Break
Ore 12,00 – Professor Andrea Badano – Esperto in materia 231/2001
Ore 13,00 – Discussione con i partecipanti
Ore 14,00 – Ringraziamenti, saluti e distribuzione ai partecipanti del modulo di adesione relativo l’aggiornamento per RSPP (valido ai fini di Legge) di sei ore incluso nel costo del convegno.
 
L’aggiornamento sarà volto alla simulazione pratica della redazione del documento di valutazione dei rischi.
 
La quota di iscrizione comprende anche il volume “Il Testo Unico sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza” versione 2016 (valore, 70 euro), l’attestato di frequenza al convegno e la frequenza a un corso di aggiornamento presso Global Gem valida come aggiornamento quinquennale (ai fini di legge) per rspp di 6 (sei) ore.
 
Per informazioni e iscrizione scarica qui la locandina e la scheda.
 
Per altre informazioni visita il nostro sito www.globalgem.it o seguici su https://www.linkedin.com/in/globalgem
 
 

 


“E’ disponibile l’edizione aggiornata del Prontuario 2013” Per informazioni sull’acquisto chiamare: UFFICIO AMMINISTRATIVO/ABBONAMENTI TEL. 02/81.35.018 - 81.36.669 - FAX. 02/81.34.925 E-mail: amministrazione@laprotezionecivile.com
Ultimo numero "La Protezione Civile Italiana" 

1981 - 2016

"35 anni a fianco della Protezione Civile"



Ultimo numero Quaderni di Protezione Civile

Compendio delle principali leggi, decreti, circolari relative al Sistema di Protezione Civile in Italia


LE AZIENDE INFORMANO 

Informazioni dalle Aziende   APRILE      2016

Il personaggio del mese   "JOLLY"

Le aziende del mese:

AIKOM   HARKEN   ITALICA FORENSIS   STEM